Condizioni di vendita
Condizioni Generali di vendita
1. SCOPO DEL PRESENTE DOCUMENTO
1.1 Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita ai
consumatori finali (di seguito “Clienti”) dei prodotti commercializzati da 4.0 Caffè S.r.l. (di seguito
"Quaranta Caffè ") attraverso il sito internet www.quarantacaffe.it. I Prodotti potranno essere
commercializzati attraverso il sito internet www.quarantacaffe.it in Italia ed in alcuni paese dell’unione
europea. Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per consumatore finale si intende qualsiasi persona fisica
o giuridica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o
professionale eventualmente svolta.
1.2 I Prodotti sono commercializzati da 4.0 Caffè S.r.l., con sede in Via Provinciale per Lecce 83 – 72100
Brindisi (BR) n. iscrizione BR – 154989 reg. imprese Brindisi, codice fiscale e partita iva 02557570740. Per
ogni informazione inerente alle presenti Condizioni Generali e/o gli acquisti effettuati sulla base delle
medesime gli interessati potranno compilare l’apposito modulo di richiesta assistenza nell’area assistenza
clienti del sito www.quarantacaffe.it (di seguito il “Sito”) oppure contattare il servizio clienti
telefonicamente, ai numeri indicati sul Sito.
2. MODALITA’ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
2.1 Le informazioni ed i dettagli contenuti nell’e-commerce www.quarantacaffe.it costituiscono
semplicemente un invito rivolto ai Clienti a concludere ordini attraverso l’invio del modulo d’ordine in
formato elettronico che il Cliente dovrà compilare e confermare nella schermata di riepilogo d’ordine.
Qualora il Cliente intenda ricevere la fattura, dovrà selezionare l’apposita opzione in fase di ordine. Il
Cliente può indicare un luogo di spedizione diverso da quello riportato nella compilazione dei propri dati
anagrafici, potrà anche in autonomia inserire nuovi indirizzi, modificarli o cancellarli. Alla conferma
d’ordine, viene visualizzata una pagina riepilogativa ed inviata una e-mail di conferma della ricezione
dell’ordine. Con l’invio del modulo d’ordine il Cliente accetta che l’eventuale contratto di acquisto sarà
regolato dalle presenti Condizioni Generali. Pertanto tutti gli ordini sono soggetti all’accettazione da parte
di Quaranta Caffè , che si riserva il diritto di non dare corso a qualsiasi proposta d’ordine nel caso in cui: – i
dati forniti dal Cliente al momento della compilazione del modulo d’ordine siano incompleti o non corretti;
– il Cliente non sia qualificabile come consumatore finale o non soddisfi i requisiti per dare corso alle
condizioni di pagamento; – i Prodotti ordinati non siano disponibili. A tal fine Quaranta Caffè non sarà
ritenuta responsabile per variazioni della disponibilità di alcuni Prodotti. Qualora solo parte dei Prodotti
ordinati non siano disponibili e non sussistano altre cause che possono legittimare la mancata accettazione
della proposta d’ordine, Quaranta Caffè potrà dare seguito alla proposta d’ordine limitatamente ai Prodotti
disponibili; – destinazione dei Prodotti situata al di fuori dei territori predefiniti di spedizione. Nei casi sopra
indicati, Quaranta Caffè provvederà ad informare il Cliente tramite posta elettronica o telefonicamente che
l’ordine non può essere accettato (in tutto o in parte) specificandone i motivi e, pertanto, il contratto non è
concluso. In tal caso, Quaranta Caffè procederà ad un rimborso verso il Cliente delle somme già versate da
quest’ultimo. In caso di rimborso, Quaranta Caffè utilizzerà solo e soltanto lo stesso metodo di pagamento
utilizzato dal Cliente per finalizzare l’ordine. In caso di pagamento in contrassegno al corriere, Quaranta
Caffè richiederà al Cliente gli estremi bancari per procedere al rimborso via bonifico.
Il contratto di acquisto tra il Cliente e Quaranta Caffè si concluderà unicamente nel momento in cui l’ordine
del Cliente è accettato da Quaranta Caffè. In tal caso, Quaranta Caffè trasmetterà al Cliente, all’indirizzo di
posta elettronica fornito da quest’ultimo in fase di registrazione, la conferma che l’ordine è in corso di
esecuzione.
3. PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO
3.1. I prezzi di vendita dei Prodotti, le spese di spedizione e le modalità di pagamento sono quelle riportate
nel Sito e sono espressi in Euro. I prezzi di vendita dei Prodotti includono l’IVA ma non includono le spese di
spedizione, che si aggiungeranno all’importo totale dovuto. Quaranta Caffè si riserva il diritto di modificare
i prezzi riportati sul Sito in qualsiasi momento; in ogni caso, la modifica dei prezzi non si applicherà ai
prodotti oggetto di ordini già confermati e pagati dal cliente. In nessun caso Quaranta Caffè potrà essere
ritenuto responsabile per eventuali variazioni di prezzo.
3.2 Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei Prodotti acquistati con le seguenti modalità:
Carta di credito on line: pagamento con carta di credito Visa, Mastercard, American Express, Maestro,
Diners. I pagamenti con Carta di credito vengono gestiti direttamente dai server sicuri di Braintree, azienda
del gruppo Paypal, che garantisce la sicurezza delle transazioni on line. Per questo motivo Quaranta Caffè
non viene a conoscenza dei dati relativi alla carta di credito del Cliente. Una volta ricevuto l’ordine,
Quaranta Caffè effettuerà una richiesta di preautorizzazione sulla carta di credito del Cliente per assicurarsi
che quest’ultimo disponga di fondi sufficienti per completare la transazione. Le carte di credito saranno
soggette ad accertamenti ed autorizzazioni da parte dell’ente emittente delle stesse. Quaranta Caffè non
sarà responsabile di eventuali mancate autorizzazioni da parte dell’ente in questione. Una volta concluso il
contratto ai sensi del superiore articolo 2, l’addebito sulla carta di credito sarà definitivo.
Paypal.
Bonifico bancario anticipato.
4. MODALITA’ DI SPEDIZIONE DEI PRODOTTI.
4.1. I Prodotti saranno consegnati sulla base dei tempi e con le modalità riportate nel servizio di consegna
scelto dal Cliente tra le opzioni riportate nel Sito. Le spese di trasporto sono a carico del Cliente, e possono
variare in base ai prodotti contenuti nell’ordine. A spedizione avvenuta, Quaranta Caffè invierà al Cliente
un'e-mail di avviso di avvenuta spedizione con indicazioni su come tracciare e seguire la spedizione. Le
spedizioni vengono effettuate sul territorio italiano tramite corriere espresso Bartolini, sul territorio
europeo tramite corriere DPD o DHL.
5. RESI E CAMBI
5.1. Diritto di recesso per legge
a) Esercizio del diritto di recesso per legge
Il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14
giorni decorrenti dal giorno di ricevimento dei Prodotti acquistati in base alle presenti Condizioni Generali
(di seguito “Termine di Legge”).
Il recesso dovrà essere comunicato a Quaranta Caffè tramite e-mail oppure telefonicamente, ai contatti
presenti ed indicati sul Sito, oppure attraverso il modulo contatti presente sul Sito.
Ai fini del recesso, Quaranta Caffè potrà richiedere al Cliente prove fotografiche o lotti di produzione, al fine
di identificare il problema che si è verificato e per il quale il Cliente intende procedere al recesso.
b) Restituzione dei prodotti in caso di esercizio di recesso per legge
Una volta esercitato il diritto di recesso per legge, Quaranta Caffè organizzerà via e-mail o telefonicamente
col Cliente la restituzione dei Prodotti entro 14 giorni dal momento in cui il Cliente ha esercitato il diritto di
recesso. Le spese di restituzione sono a carico del Cliente.
È condizione essenziale per l’ottenimento del rimborso di cui al punto 5.1(c) che l’integrità dei Prodotti che
si intendono restituire sia preservata. In particolare i Prodotti non dovranno essere stati utilizzati, con
particolare riferimento alle macchine da caffè, agli accessori e gadgets venduti sul Sito. Per quanto riguarda
i prodotti a base di caffè, solubili e tisane, Quaranta Caffè si riserva il diritto di valutare caso per caso la
restituzione, in base al consumo effettuato dal Cliente.
I Prodotti dovranno essere restituiti utilizzando il medesimo imballo di spedizione.
c) Tempi e modalità di rimborso dei prodotti restituiti
Qualora il recesso sia stato esercitato entro il Termine di Legge ed alle condizioni stabilite nel presente art.
5.1(b) e gli accertamenti sui Prodotti restituiti per effetto del recesso si siano conclusi positivamente,
Quaranta Caffè provvede ad inviare al Cliente, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione
dei Prodotti restituiti.
Di conseguenza Quaranta Caffè emetterà il rimborso delle somme versate dal Cliente per l’acquisto,
comprensivo delle spese di consegna e se presente di contrassegno.
Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, Quaranta Caffè effettuerà il rimborso al più
tardi entro 14 giorni dalla data in cui avrà comunicato al Cliente la conferma di accettazione dei Prodotti.
Quaranta Caffè utilizzerà per il rimborso solo e soltanto lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal
Cliente per finalizzare l’ordine. In caso di pagamento in contrassegno al corriere, Quaranta Caffè richiederà
al Cliente gli estremi bancari per procedere al rimborso via bonifico.
Qualora vi fosse discrepanza tra il destinatario dei Prodotti ed il soggetto che ha eseguito il pagamento
delle somme dovute, il rimborso delle somme sarà eseguito da Quaranta Caffè nei confronti di chi ha
effettuato il pagamento.
6. PRODOTTI
6.1. I Prodotti venduti nel Sito sono prodotti a marchio Quaranta Caffè e altri marchi legittimamente nella
disponibilità di Quaranta Caffè. Le caratteristiche di ciascun Prodotto sono riportate sul Sito all’interno di
ogni scheda prodotto, tuttavia i colori del medesimo potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali per
effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.
7. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
7.1 Per quanto concerne tutti gli adempimenti relativi alla raccolta, trattamento, dei dati personali del
Cliente ed alle relative finalità si fa rinvio all’apposita informativa contenuta nel Sito.